Sempre più presenti e coinvolte le aziende e le istituzioni territoriali nel sostenere la specializzazione tecnologica dei giovani con Borse di Studio ITS per il 2024. Un sostegno concreto attuato con bandi e fondi a disposizione di ragazzi e ragazze meritevoli che hanno scelto di specializzarsi dopo il diploma con percorsi di studio nelle Fondazioni ITS Academy Veneto.

L’appoggio da parte delle realtà produttive e le istituzioni è garantito alla luce del dato sull’occupazione al 92,2% emerso dal monitoraggio INDIRE 2023 VENETO. Grazie, inoltre, alle collaborazioni instaurate al fine di valorizzare i talenti e orientare i neodiplomati verso una formazione che garantisca loro una sicura carriera lavorativa.

Al fine di scegliere tra gli 86 percorsi formativi proposti dagli ITS Academy del Veneto in 5 aree economiche, molti sono i fattori da valutare. Gli interessi, le inclinazioni, la passione, e non da ultime le opportunità offerte. È utile, quindi, sapere che studenti e studentesse ITS possono accedere a borse di studio e altri incentivi per sostenere economicamente il loro percorso. 

DALL’INPS AUMENTANO LE BORSE DI STUDIO ITS

Sul finire del 2023, l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha pubblicato il Bando di Concorso per l’Assegnazione di borse studio. Si tratta quest’anno di 120 Borse di Studio dal valore di 4.000 euro per la frequenza da parte di studenti e studentesse fuori sede di Istituti Tecnologici Superiori (ITS).

Il bando è rivolto ai figli (o orfani) fuori sede dei dipendenti o pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici. Un incoraggiante incremento delle borse di studio rispetto allo scorso anno.

La domanda deve essere presentata a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 25 gennaio 2024 e non oltre le ore 12,00 del giorno 22 febbraio 2024. 

Scarica il bando per ulteriori approfondimenti sui requisiti richiesti.

Altre Borse di Studio e agevolazioni fiscali

Nel corso dell’anno, vengono istituite ulteriori borse di studio. Sono offerte da parte di Camere di Commercio, Associazioni di categoria, istituzioni e aziende del territorio, al fine di favorire l’iscrizione ai percorsi di formazione ITS Academy del Veneto.

Anche i singoli ITS deliberano annualmente borse di studio e sostegni erogati per reddito e per merito. Questi coprono del tutto o in parte le spese sostenute per l’iscrizione al corso.

Non mancano, inoltre, agevolazioni fiscali, come la detrazione delle rette e il riscatto ai fini previdenziali del periodo di frequenza.