Orientamento ITS Academy Veneto in prima linea e su più fronti. Nulla è lasciato al caso quest’anno per offrire a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado il miglior orientamento di sempre. Ai consueti eventi live, fiere di orientamento e Open Day, a partire dall’a.s. 2023-24, si affiancano i pacchetti orientamento ITS.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, con il Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022, concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha introdotto un sistema strutturato e coordinato di interventi. In questo quadro si inseriscono i Pacchetti Orientamento ITS. A partire dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini e delle inclinazioni degli studenti, un insieme di azioni accompagnerà gli studenti in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico e proattivo un loro progetto di vita, anche professionale.

OBIETTIVO FORMAZIONE, UN PASSO AVANTI CON I PACCHETTI ORIENTAMENTO ITS

Sulla base delle necessità formative emerse in un quadro di riferimento europeo, con le iniziative di orientamento nelle scuole, anche da parte degli ITS del Veneto, tendono verso gli obiettivi posti dall’Unione Europea, in particolare:

ridurre la percentuale degli studenti che abbandonano precocemente la scuola a meno del 10%
diminuire la distanza tra scuola e realtà socio-economiche, il disallineamento (mismatch) tra formazione e lavoro e soprattutto contrastare il fenomeno dei Neet (Not in Education, Employment or Training tra i giovani dai 15 ai 29 anni)
potenziare e investire sulla formazione tecnica e professionale, costituendola come filiera integrata, modulare, graduale e continua fino alla formazione terziaria, nel caso italiano gli ITS Academy
aumentare la percentuale di titoli corrispondenti al livello 5 del Quadro Europeo delle Qualifiche

Orientamento ITS nelle scuole per l’a.s. 23-24

Concretamente, le Linee guida per l’orientamento prevedono che le scuole superiori di secondo grado attivino da quest’anno, nelle classi terze, quarte e quinte, moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti di almeno 30 ore per anno scolastico.

Le 8 Fondazioni ITS Academy del Veneto si sono quindi unite per offrire alle scuole una proposta completa e stimolante per tutte le classi del triennio attraverso pacchetti orientamento ITS particolareggiati. Al fine di affiancare al meglio i docenti nel compito di orientare e consigliare gli studenti sul percorso di studio dopo il diploma, l’offerta è diversificata per le diverse aree economiche.

Una volta scelte le esperienze per ogni classe, si potranno contattare i referenti dell’orientamento.

ORIENTARSI PER LE PROFESSIONI DI DOMANI

  • Pacchetti orientamento ITS per le classi terze

Sin dal terzo anno è importante che studenti e studentesse inizino a conoscere le diverse opportunità tra cui potranno scegliere dopo la maturità.
Per questo, gli orientatori ITS propongono alle scuole per le classi terze 2 ore di presentazione dei percorsi di alta formazione tecnologica ITS Academy Veneto. In aggiunta, ciascun ITS propone laboratori esperienziali per avvicinare gli alunni e le alunne alle materie insegnate.
Si va dall’esperienza di supply chain agroalimentare, al digital copywriting, fino a nozioni di logistica 4.0 e di lavoro in team con il metodo Scrum. Attraverso simulazioni, giochi e presentazioni di casi reali, gli studenti avranno un assaggio delle competenze specifiche e trasversali richieste nelle professioni del futuro in diversi ambiti.

  • Quarto anno scuola superiore: la proposta nei pacchetti orientamento ITS del Veneto

Per i giovani del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, l’orientamento proposto dalle Fondazioni ITS si concentra lungo due strade che si aprono dopo il diploma:
1) le opportunità di crescita con ITS Academy Veneto attraverso un’esperienza all’estero;
2) le nuove competenze 4.0 richieste dal mercato del lavoro.

Si tratta in questo caso di interventi trasversali a tutti gli ITS, quindi i docenti sono liberi di approfondire una delle due tematiche con l’ITS Academy più adatto all’indirizzo scolastico.

  • Classi quinte: conoscere gli ITS con l’orientamento mirato

Nell’ultimo anno di scuola superiore si entra nel vivo dell’orientamento ITS. Il tempo della scelta stringe, quindi gli ITS del Veneto propongono:

  • Presentazione di 1 ora mirata e approfondita dell’offerta formativa di uno o più ITS.
  • Open Lesson presso l’Istituto con lezione laboratoriale e interattiva a scelta tra quelle proposte da ciascuna Fondazione.
  • Moduli da 2 o 3 ore di Open Lesson presso le sedi ITS.

Durante le Open Lesson ciascun ITS propone progetti, casi studio, laboratori specifici e mirati per le aree di riferimento: dall’efficienza energetica alla mobilità sostenibile, dalla moda e l’AI all’ospitalità e il turismo, dal settore agroalimentare ai team working della meccatronica e l’industria 4.0, passando per il digital e la tecnologia dei sistemi integrati di telecomunicazione al design green.