Programmi Erasmus+, stage e tirocini in Europa. Sono numerose le occasioni di mobilità internazionale per gli iscritti degli ITS Academy del Veneto. Giovani che si preparano a lavorare in un mondo del lavoro sempre più multiculturale.

FORMAZIONE A TUTTOTONDO CON I SOGGIORNI ALL’ESTERO

Saranno tecnici super specializzati, esperti nelle più avanzate tecnologie, pronti ad accompagnare l’economia italiana attraverso la transizione digitale. Ma non solo: i giovani che studiano presso gli ITS Academy Veneto “parlano europeo”.Sono molte, infatti, le occasioni di studio e lavoro che si aprono agli iscritti ai corsi in Veneto; negli anni hanno coinvolto oltre 400 studenti e studentesse. Tra programma Erasmus+, tirocini, collaborazioni e convenzioni, l’Europa ha le porte aperte per gli iscritti agli ITS del Veneto.

SOFT SKILLS E LINGUA STRANIERA IN PRIMA LINEA

Si tratta di esperienze di formazione a tuttotondo. Dall’acquisizione di competenze linguistiche, a nuove capacità professionali. Passando per la conoscenza di una cultura diversa fino alla crescita dell’autonomia personale. Abilità che non si imparano in aula, come il confronto quotidiano con colleghi con background culturale, personale e professionale diversi e l’adattamento a contesti di lavoro differenti. Competenze che questi giovani assorbono grazie alle esperienze di lavoro all’estero. Alla base accordi e convenzioni che le Fondazioni ITS Academy del Veneto siglano con aziende ed enti di formazione europei.

STUDENTI ITS VENETO: CITTADINI D’EUROPA

Gli ITS Academy del Veneto offrono quindi agli iscritti ai corsi, sostenuti da Regione Veneto e cofinanziati con il programma FSE+ Coesione Italia 21-27 Veneto, l’opportunità di vivere esperienze uniche. E di aggiungere, inoltre, valore al proprio curriculum. Di seguito, tutte le opportunità di lavoro e studio in Europa a cui possono accedere gli iscritti agli ITS Academy del Veneto.

In primavera al via i primi Erasmus+ con ITS Academy Agroalimentare Veneto

L’ITS Academy Agroalimentare Veneto sta per intraprendere un grande passo di apertura verso la mobilità internazionale con il primo progetto Erasmus+ in partenza il prossimo ottobre. 18 studenti avranno la possibilità di realizzare lo stage del secondo anno all’estero presso realtà dell’agroalimentare: aziende agricole, birrifici, consorzi ed istituti agrari/università. L’esperienza si svolgerà in primavera per oltre 3 mesi, durante i quali gli studenti metteranno in gioco le competenze acquisite all’interno del percorso ITS. Non solo, avranno anche modo di migliorare l’aspetto linguistico e le soft skills grazie alle incombenze quotidiane che dovranno affrontare vivendo in un paese estero. Gli studenti riceveranno, inoltre, supporto nell’individuazione di un alloggio e nell’organizzazione dei trasporti.

La progettazione si fa in Europa con ITS Red Academy

È attiva da almeno 6 anni la mobilità internazionale per gli studenti ITS Red Academy. Il programma prevede una Borsa di studio per i migliori 2 studenti del primo anno di ogni corso. I vincitori hanno così la possibilità di formarsi per un periodo di 4/6 settimane in studi di progettazione, imprese e aziende inerenti ai loro percorsi di studi. Le esperienze di mobilità internazionale si tengono durante il periodo estivo e, fino ad oggi, hanno coinvolto circa 70 studenti. Dublino e Malta sono le mete ad oggi scelte da ITS Red per la formazione internazionale cui si aggiungeranno, dal 2024, Francia e Germania.

ITS Academy Agroalimentare Veneto
ITS Academy Agroalimentare Veneto
ITS Red Academy
ITS Red Academy

Partnership per una mobilità a 360 gradi con ITS Academy Turismo Veneto

Dal 2017, con l’adesione alla carta ECHE, la Fondazione l’ITS Academy Turismo Veneto con Erasmus+ ha coinvolto studenti e staff nei programmi di lavoro e scambio. 65 gli studenti che fino ad oggi hanno svolto un’esperienza di lavoro all’estero in molti Paesi europei, tra cui Inghilterra, Irlanda, Spagna, Portogallo, Svezia, Danimarca e anche Germania. Tra le collaborazioni significative attivate c’è quella con il partner Hosco, un network nel settore turistico e alberghiero che mette in contatto l’ITS con oltre 7.000 aziende quali catene di hotel internazionali, start-up e ristoranti 3* nel mondo. Con AETH – Association Européenne des Ecoles d’Hôtellerie et de Tourisme – ONG che promuove programmi di formazione che valorizzano l’eccellenza  nel settore dell’hospitality in Europa. Infine la collaborazione con l’Università internazionale Les Roches con sedi in Svizzera e Spagna che permette un accesso agevolato per i diplomati nel Bachelor of Business Administration.

Studenti e staff nell’eccellenza meccatronica UE con ITS Academy Meccatronico Veneto

Dal 2016 l’ITS Academy Meccatronico Veneto ha aderito alla Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) per l’istruzione e la formazione internazionale Superiore. Sono stati coinvolti oltre 100 studenti e 70 membri dello staff. Con il Programma Erasmus+ dell’Unione Europea offre agli iscritti del 1° anno la possibilità di partecipare al bando per un’esperienza di tre mesi all’estero: occasione per sviluppare competenze professionali specifiche, iniziativa e progettualità personale, miglioramento dell’inglese e di altre lingue comunitarie.  33 gli studenti, di cui 2 studentesse, in questo momento in stage in 7 diversi Paesi. Romania, Austria, Germania, Svizzera, Slovacchia, Malta, Francia. Vivranno la loro esperienza di lavoro presso le aziende ospitanti Pietro Fiorentini, Salvagnini, Mevis Spa, Sipa (gruppo Zoppas), GDS, Luxottica, Miele, tramite la Steelco di Riese (TV), e faranno ritorno in Italia a fine ottobre.

ITS COSMO Fashion Academy: la moda in formato UE

Da due anni ITS Cosmo Fashion Academy ha aderito al programma Erasmus+ permettendo a 18 studenti di misurarsi in un’esperienza di tirocinio all’estero di circa due mesi. Immersi in un contesto internazionale i ragazzi e le ragazze possono così toccare con mano come si lavora nelle aziende del settore moda, digital e dell’e-commerce, ovvero gli ambiti nei quali si formano nei corsi in Italia. Grecia, Spagna, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio e Germania i paesi principali di destinazione.

ITS Turismo Veneto_viaggio
ITS Academy Turismo Veneto
ITS Meccatronico Veneto_esperienze in europa
ITS Academy Meccatronico Veneto
ITS Cosmo_esperienze in europa
ITS Cosmo Fashion Academy

Mobilità in chiave europea con ITS Marco Polo Academy

Anche ITS Marco Polo Academy tra gli ITS accreditati Erasmus+, traguardo raggiunto da quest’anno. Dalla prossima primavera darà agli studenti l’opportunità di trascorrere un periodo di stage di tre mesi in tutta Europa. Tuttavia, da molto tempo l’ITS partecipa a progetti di mobilità internazionale, inserendo il viaggio di studio all’estero nel programma didattico del biennio. In questo contesto gli studenti hanno effettuato una visita studio Rotterdam e a Valencia. Nel 2019, attraverso il progetto PON, hanno potuto svolgere uno stage di 6 settimane presso aziende di Plymouth, in Inghilterra. Le aziende che accoglieranno i futuri tecnici superiori saranno aziende italiane partner con filiali all’estero, oppure aziende con cui l’ITS attiva una nuova collaborazione.

Cambridge e corso di HI-Tech-english per ITS Digital Academy “M. Volpato”

L’esperienza in Europa con l’ITS Digital Academy ha coinvolto gli studenti del corso Digital Marketing And Innovation Specialist di Noventa Padovana in una visita studio all’estero a Cambridge (UK) nell’ambito del modulo formativo HI-Tech English. Le lezioni del primo anno si sono svolte con modalità FAD direttamente da Cambridge. Da fine ottobre, per una settimana, gli studenti avranno la possibilità̀ di effettuare una full immersion nella lingua inglese su aspetti di natura tecnica e di rapportarsi con esperti del settore specializzati nel percorso in Italia. Nel contesto dell’esperienza avranno inoltre l’opportunità di visitare e dialogare con il personale dei principali college di Cambridge.

Fondazione ITS LAST: protocollo d’intesa con Università NHL STENDEN

Dal 2018 ITS Academy LAST è convenzionato con la Carta Erasmus. Ogni anno possono concorrere per l’assegnazione della Borsa Erasmus+ Mobilità per Traineeship tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi ITS Academy LAST. Ad oggi sono partiti in totale 82 allievi. Le destinazioni sono Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Malta, Portogallo. Entrano in aziende dove gli allievi rafforzano inglese e tedesco, con 400 ore di stage curricolare, in 3 mesi tra marzo e luglio. Il 6 settembre è stato firmato ufficialmente il protocollo d’intesa con le modalità di passaggio tra il corso “Tecnico Superiore International Logistics Management” di ITS Academy LAST e il corso di laurea quadriennale in “Logistics Management” dell’Università NHL STENDEN con sede ad Emmen (Paesi Bassi). Un’equipollenza che permette agli studenti di iscriversi direttamente al terzo anno di corso di laurea grazie al diploma di V livello EQF, e alla certificazione linguistica di lingua inglese (B2).

ITS Marco Polo_viaggio
ITS Academy Marco Polo
ITS Last_esperienze in europa
ITS Last Academy

Se anche tu vuoi vivere un’esperienza di vita all’estero, mentre continui il tuo percorso di formazione teorico-pratica, iscriviti ai corsi ITS Academy del Veneto!