ITS Academy Veneto a JOB&Orienta 2023: non è mai troppo presto per pensare all’orientamento! È già partita infatti la corsa alle informazioni sulle proposte e le opportunità che si aprono ai giovani di oggi dopo il diploma di maturità. E tra i diversi eventi in programma, non può mancare JOB&Orienta, il Salone Nazionale dell’Orientamento per la scuola, la formazione e il lavoro a cui partecipa naturalmente anche l’ITS Academy Veneto.

Questa trentaduesima edizione di JOB&Orienta è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

  • QUANDO: dal 22 al 25 novembre a partire dalle ore 9
  • DOVE: Fiera Verona – Viale del Lavoro, 8 Verona
  • INGRESSO LIBERO

Più ampia la presenza di ITS Academy Veneto al JOB&Orienta 2023

In linea con il focus tematico “Orientamento made in Italy” di questa edizione, l’ITS Academy Veneto nel 2023 estende la propria presenza a JOB&Orienta. Gli Istituti Tecnologici Superiori, infatti, rappresentano un nuovo modello di formazione, in risposta alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese. In Veneto, le otto Academy offrono ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro soddisfacente attraverso l’alta formazione tecnologica, e al contempo esaltano i tratti distintivi e le eccellenze del territorio. Dalla moda e l’arredamento, alla meccatronica; dall’efficienza energetica alla mobilità sostenibile. E ancora Tecnologie Made in Italy, ICT, turismo e settore agroalimentare.

Al Salone, quindi presso il Padiglione 7 – Stand 247-1, vi sarà uno spazio dove giovani, genitori e studenti potranno trovare riunite tutte le 8 Academy del Veneto e avere un quadro completo della presenza e dell’offerta del Sistema ITS in Veneto, per ciascuna area tecnologica di competenza.

Full immersion nella pratica  con i laboratori tematici cui si potrà partecipare nell’immancabile spazio di Regione Veneto dedicato alle dimostrazioni. Presso quest’area andranno in scena laboratori e dimostrazioni pratiche da parte di allievi e docenti, per proporre l’esperienza diretta di cosa si fa e come si apprendono le competenze in un Istituto Tecnologico Superiore.

Eventi da mettere in agenda: ITS Veneto a JOB&Orienta 2023 tra informazione, testimonianze ed esperienze dirette

eventi ITS Veneto a JOB&Orienta 2023

Un ricco programma di eventi rende JOB&Orienta ancora più imperdibile. Presentazioni, incontri, testimonianze sono certamente una fonte interessante di informazioni che spesso incide in modo determinante sulle scelte dei giovani ancora indecisi. Ma anche spazi di apprendimento e collaborazione dedicati agli orientatori, per acquisire le conoscenze necessarie ad aiutare i giovani in questo importante passaggio.

“L’evoluzione degli ITS, dalle Academy al Sistema di rete”. Tavolo tecnico per orientatori.

Gli orientatori sono le figure che maggiormente sono in grado di affiancare i giovani con competenza e oggettività in questo momento di scelte decisive per il futuro. A loro è dedicato l’incontro “L’evoluzione degli ITS, dalle Academy al Sistema di rete. Passato e futuro nella vision della rete ITS Veneto” in programma giovedì 23 novembre alle ore 11,15 presso l’Auditorium Verdi – Palaexpo di Veronafiere.
Un tavolo tecnico sull’evoluzione degli Istituti Tecnologici Superiori di Alta Formazione, in Italia e in particolare nella regione del Veneto, moderato da Cristiano Perale, Presidente Rete ITS del Veneto. Introdotto dall’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità Elena Donazzan.
Uno spazio quindi in cui acquisire conoscenze aggiornate sull’alta formazione tecnologica negli ITS Academy, istruzione che prepara i giovani e le giovani a diventare leader nell’innovazione tecnologica e nell’alta specializzazione professionale. Un’occasione, inoltre, per comprendere la sinergia tra gli ITS, l’industria e le istituzioni che rende gli ITS Academy veneti una concreta possibilità per costruire un sicuro futuro professionale per le nuove generazioni.

“Ecco perché scegliere ITS Academy Veneto!”. Parola di studenti, studentesse e diplomati.

Cosa c’è di meglio che ascoltare l’esperienza di chi già frequenta un ITS Academy Veneto? O, ancor meglio, di chi si è diplomato in uno degli 8 ITS del Veneto e proprio grazie all’alta formazione tecnologica ora lavora con soddisfazione? Da non perdere venerdì 24 novembre alle ore 11 presso l’Auditorium Verdi l’evento “ITS: ragazzi e imprese insieme per il lavoro. Storie di ordinaria straordinarietà dal mondo ITS”. Un incontro importante organizzato da Rete Fondazioni ITS Italia in collaborazione con Umana, Confindustria e Regione Veneto. Tra gli interventi, atteso quello del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Voce quindi a studenti, studentesse e diplomati, alle loro esperienze, paure, emozioni prima durante e dopo l’ITS. Un’occasione imperdibile per ascoltare storie in cui molti giovani potrebbero riconoscersi e trovare ispirazione per una scelta consapevole del proprio futuro formativo e lavorativo.

Immergiti nella formazione che ti prepara al lavoro del futuro. 

La formazione del Sistema ITS si fonda sull’imparare facendo. Una didattica che offre una solida formazione teorica di base e permette al contempo di fare pratica diretta del lavoro per cui ci si sta preparando. Un mix di lezioni in aula – prevalentemente con docenti provenienti dal mondo del lavoro -, laboratori, progetti sviluppati in teamworking e contatto diretto con le imprese attraverso visite, incontri con gli imprenditori e soprattutto tirocini.

Per meglio comprendere la formazione teorico pratica, presso lo spazio Regione Veneto, durante tutta la durata di JOB&Orienta, le 8 Academy venete organizzano attività dimostrative  per toccare con mano cosa si fa realmente durante il biennio in un ITS Veneto.