Le 8 Fondazioni del Sistema ITS Veneto si sono presentate compatte a JOB&Orienta 2023. Un nuovo modello di formazione che risponde alle necessità del mercato del lavoro ed esalta le molteplici eccellenze economico-produttive del territorio.

ITS Academy del Veneto: pilastro dell’istruzione tecnica per i futuri leader nell’innovazione tecnologica e nell’alta specializzazione professionale post diploma.

Un sistema di rete tra ITS, industria e istituzioni, in costante crescita. 86 percorsi formativi in 5 aree economiche, più di 3000 studenti iscritti al biennio 2023-25 e oltre 3800 aziende coinvolte in progetti e tirocini, in Italia e all’estero. Una rete di formazione professionalizzante con un tasso di occupabilità del 92,2%. Dal 2010 ha fornito alle imprese del territorio più di 5700 tecnici superiori altamente specializzati.

Il Sistema ITS Academy Veneto al JOB&Orienta 2023 tra eventi ed esperienze live!

L’ITS Academy Veneto a JOB&Orienta 2023, il Salone Nazionale dell’Orientamento che si è svolto a VeronaFiere dal 22 al 25 novembre, ha esteso la propria presenza. A partire da un ampio stand dedicato all’alta formazione tecnologica professionalizzante in Veneto che ha visto tutte le 8 Fondazioni ITS riunite nell’offrire a studenti e studentesse, loro famiglie, docenti e orientatori, informazioni approfondite sui percorsi e le opportunità di crescita e formazione degli ITS veneti. Ogni ITS si è presentato per la propria area tecnologica di competenza, con attività dimostrative e laboratori esperenziali su efficienza energetica e mobilità sostenibile; tecnologie del Made in Italy tra moda, arredamento, servizi alle Imprese e meccatronica; ICT, turismo e agroalimentare.

L’azione di orientamento dell’ITS Academy Veneto a JOB&Orienta ha visto le Fondazioni e gli allievi ITS coinvolti in due grandi eventi informativi per presentare a orientatori e giovani le potenzialità della formazione negli ITS Academy, futuro pilastro dell’istruzione tecnologica per lo sviluppo del Paese, proposta concreta per l’occupazione giovanile.

Il passato, il presente e il futuro degli ITS Academy del Veneto, tra conferme e progetti.

Nel primo appuntamento, il Sistema ITS Academy Veneto ha presentato a JOB&Orienta i numeri della rete ITS in Veneto e le ragioni del successo dei percorsi formativi in termini di affluenza e di occupabilità al termine del biennio.

Sul palco dell’evento “L’evoluzione degli ITS, dalle Academy al sistema di rete” Cristiano Perale, Presidente di Rete ITS Veneto, Giorgio Spanevello, Coordinatore Rete ITS Veneto ed Enrica Scopel, Direttore ITS Academy Turismo Veneto. Quest’ultima ha aperto l’incontro rivolgendosi ai ragazzi presenti in sala. “Il futuro degli ITS Academy siete voi ragazzi, con la professionalità che acquisite, con le vostre esperienze nel mondo delle imprese, con le aziende che voi stessi create dopo la formazione in ITS”. Quindi la testimonianza di Carlo Gusso, studente dell’ITS Academy Turismo Veneto, che invita a mettersi in gioco e scoprire il proprio talento senza avere paura di sbagliare e sottolinea il valore dell’esperienza pratica.

Ragazzi, imprese e ITS: più forti insieme

Dal passato raccogliamo il frutto di 13 anni di lavoro durante i quali abbiamo costruito un modello di istruzione efficace che porta i giovani al lavoro con competenza – ha affermato Giorgio Spanevello, Coordinatore Rete ITS Veneto e Direttore ITS Academy Meccatronico Veneto –. Le 8 Fondazioni ora sono più forti presentandosi unite grazie al lavoro di squadra. Le istituzioni e le aziende ci riconoscono e riconoscono i risultati ottenuti. I ragazzi restano la nostra forza, con le loro storie e il loro passaparola. Altro obiettivo che concorre a creare un’identità degli ITS è la creazione di sedi a misura degli allievi, in cui possano riconoscersi e sentirsi accolti.”

Sistema ITS Academy: una ricetta per l’occupazione e la felicità dei giovani

La crescita costante, in termini di percorsi formativi e di numero di studenti – sottolinea il presidente di Rete ITS Veneto Cristiano Peraledimostra l’alta qualità della formazione che gli ITS del Veneto sanno offrire e la reale capacità di rispondere alle esigenze che emergono dal nostro territorio. Grazie ai nostri ITS, l’alta formazione tecnica sta diventando efficace, autorevole e attrattiva per i giovani, che sanno di poter contare su percorsi dal grande valore formativo e professionalizzante. Ma non ci fermiamo qui, perché stiamo già lavorando al futuro e a progetti formativi capaci di rispondere ancora meglio ai loro bisogni”.

RETE ITS Italy: ragazzi e imprese insieme per il lavoro

Parola ai giovani della Rete ITS Italy, quindi, nel secondo appuntamento, organizzato dalla Rete Fondazioni ITS Italia e Regione Veneto, grazie al contributo di UMANA e Confindustria. “ITS: ragazzi e imprese insieme per il lavoro” era rivolto ai giovani nel vivo della scelta del proprio percorso post-diploma. Storie di studenti, studentesse e diplomati. Le loro esperienze, compresi i dubbi e i timori che hanno vissuto e superato, saranno di ispirazione ai ragazzi e alle ragazze che si trovano oggi a dover decidere quale strada prendere dopo la maturità. Ad aprire l’evento le parole dell’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità Elena Donazzan. “La parola chiave per il lavoro dei giovani è squadra. Stare insieme, ognuno con il proprio ruolo, è vincente. Con la squadra degli ITS vince il Sistema ITS, vincono i giovani e vince tutto il Paese.”

Mentre il Presidente di Rete ITS Italy Guido Torrielli ha voluto ringraziare soprattutto i giovani presenti a raccontare le emozioni che vivono negli ITS. “I giovani ci danno la carica e l’energia per proseguire su questa strada di crescita degli ITS. Sono loro che con passione, intelligenza e impegno costruiranno il futuro del Paese”.

Sul palco tante storie di ragazzi e ragazze delle Fondazioni ITS che hanno portato a Job&Orienta. Video e testimonianze dal vivo, le loro esperienze di studenti e diplomati del sistema ITS. Un filo rosso unisce le loro storie: la soddisfazione e la felicità di studiare in realtà al passo con i tempi, che li accompagnano nel mondo del lavoro. Questi in sintesi i punti forti degli ITS che hanno sottolineato:

  • la varietà dei percorsi disponibili
  • l’apertura a molte possibilità lavorative
  • l’accesso immediato nel mondo del lavoro
  • la professionalità dei docenti
  • la flessibilità dei corsi

DAL DIRE AL FARE. SPAZIO AI LABORATORI ITS ACADEMY VENETO A JOB&ORIENTA

Durante le quattro giornate di JOB&Orienta le 8 ITS Academy del Veneto hanno proposto laboratori aperti per studenti e studentesse, quindi esperienze concrete di quello che si fa durante il biennio, delle strumentazioni che utilizzano, dei progetti che si sviluppano. Dall’“Analisi di freschezza del latte” proposto dall’ITS Agroalimentare, a “IT’S Robot” dell’ITS Meccatronico per imparare a programmare un kit Arduino. Doppio appuntamento con l’ITS LAST che ha organizzato “Industry 4.0 for logistica”. Inoltre ITS Cosmo con “Fashion Video Mapping”, “Sistemi di realtà virtuale immersiva” dell’lTS RED, e “Augmented Reality Lab” dell’ITS Digital Academy. Con ITS Turismo si è visto e sperimentato “The Virtual Side of Tourism”. l’ITS Marco Polo ha riunito tutti con “Logistica con LEGO Serious Play”.

IN SINTESI I NUMERI DEL SISTEMA ITS ACADEMY VENETO PRESENTATI A JOB&Orienta 2023

  • 8 Fondazioni
  • 86 corsi attivi
  • Presenti nelle 7 province venete
  • 3181 totale studenti iscritti all’A.A. 2023-24
  • 1756 allievi iscritti al 1° anno
  • 1425 allievi iscritti al 2° anno
  • 3863 aziende coinvolte in collaborazioni
  • 5757 diplomati al 2022
  • 92,2% Indice di occupabilità (Fonte Monitoraggio INDIRE 2023 VENETO