Inaugurato sabato 8 settembre ITS Safety: il progetto pilota di Regione Veneto che richiama l’attenzione sulla sicurezza al lavoro a partire dalla scuola. Un’iniziativa trasversale agli otto ITS Academy del Veneto volta a formare e sensibilizzare i giovani studenti di oggi sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro.

ITS SAFETY: OBIETTIVO SICUREZZA FIN DALLA SCUOLA

L’obiettivo del progetto ITS Safety, con cui le Fondazioni ITS del Veneto e Regione Veneto ribadiscono il loro impegno nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, è principalmente formativo. Si parte dagli Istituti Tecnologici Superiori e si punta alla maggiore consapevolezza degli allievi degli ITS sul tema delicato e quanto mai attuale della sicurezza.
Gli studenti e le studentesse degli ITS, infatti, sono i lavoratori di domani e se ben informati e educati, possono diventare “ambasciatori del lavorare in sicurezza presso i loro coetanei”. Come ha affermato Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità di Regione Veneto, che ha dato il via al primo week-end di ITS Safety all’Istituto Filippin di Paderno del Grappa (TV).
Il progetto ITS Safety è un’esperienza residenziale. Si articola in tre week-end formativi e produttivi dall’8 al 30 settembre, più un evento online il 4-5 ottobre. Step finale il 13-14 ottobre con la restituzione professionale delle idee vincitrici.

ITS Safety 2023_inaugurazione 8 settembre

SICURI E PREPARATI CON ITS SAFETY

Un progetto di formazione e consapevolezza, ma anche una gara!
Sono ben 144 i ragazzi e le ragazze degli otto ITS Veneti che partecipano a questa prima edizione di ITS Safety. Saranno protagonisti di tre fine settimana formativi con interventi da parte di esperti di sicurezza e lezioni di video storytelling e produzione video.

  • 8-9 settembre
  • 15-16 settembre
  • 29-30 settembre

Ad ogni incontro, 48 partecipanti divisi in squadre si sfideranno nella produzione di un video di sensibilizzazione sulla sicurezza al lavoro rivolto ai loro coetanei e agli studenti della scuola superiore di secondo grado. In questo modo, al termine delle lezioni, ogni studente metterà in pratica gli insegnamenti ricevuti dagli specialisti. Un modo concreto per assimilare non solo informazioni in tema sicurezza sul lavoro, ma anche competenze tecniche di videomaking.
Negli appuntamenti in programma il 4 e 5 ottobre e 13 e 14 ottobre si svolgerà la presentazione dei video realizzati e la scelta dei sei video migliori.
Il premio per i vincitori sarà la realizzazione professionale della loro idea da parte di videomaker esperti.

Buon lavoro, quindi, e vinca il migliore!